Registrati
Sfp
Arch. Isabella Cocci

EcCOItaly "L'itelligenza dell'uomo a servizio della natura"

arch.Isabella Cocci - Spinoff EcCOItaly srl Unicam

Laureata alla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, con tesi svolta in Paraguay sulla “Progettazione ambientale volta alla riqualificazione di una favelas attraverso la progettazione di "viviendas" popolari in autocostruzione e dei relativi spazi pubblici”, da sempre cerco di essere strumento dell’architettura nella sua accezione più ampia: natura, funzione, arte,tecnologia,bisogno,estetica, speimentazione e sociale.

La mia mission?

Tutelare l'ambiente e promuovere un architettura naturale, ricercando materiali edili naturali innovativi e sperimentando l’utilizzo di tecnologie alternative da applicare alla progettazione architettonica, al restauro residenzial e industriale e al design, lavorando sempre in gruppo e collaborando con altre menti e competenze. 

Il mio motto?

"Nulla si crea nulla si distrugge" Sostengo l’idea che l'intelligenza dell'uomo debba essere messa a servizio della natura in maniera rispettosa, etica e sostenibile con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il territorio che ci ospita.

Le mie competenze professionali?

"L'intelligenza dell'uomo a servizio della atura"

Sono a servizio di EcCOItaly srl spin-off di Unicam, start-up innovativa che mette in campo un servizio completo, ponendo la sua centralità nella tutela dell’ambiente, nell’architettura naturale, nella sostenibilità, nella creatività dell’uomo, nella sperimentazione e nella conoscenza intesi come generatori di cultura e innovazione.

EcCOItaly è una rete di prodotti naturali per l’edilizia, di servizi, artigiani e progettisti, che si fonda con l’obiettivo di offrire soluzioni, consulenze e prestazioni professionali a piccole imprese Italiane produttrici di componenti per l’edilizia sostenibile, agli artigiani ed ai professionisti esperti nell’utilizzo di questi prodotti, ai privati e agli enti pubblici che decidono di fare la differenza scegliendo la natura e Il valore aggiunto dell’innovazione.

Chi sono i miei collaboratori?

Dott.Roberta Cocci Grifoni

Sono un fisico, fin dalla tenera età curiosa e rispettosa del “mondo” che mi circonda. Da oltre venti anni mi occupo di questioni energetiche e ambientali alla piccola ed alla grande scala. La ricerca di base, portata avanti inizialmente presso il Dipartimento di Energetica dell’Università Politecnica delle Marche e poi presso la Scuola di Architettura e Design dell'università di Camerino, ha affrontato i temi legati all’efficientamento energetico, al comfort ambientale e alla caratterizzazione dei materiali nell’edilizia al fine di proporre un loro utilizzo consapevole nel progetto di architettura. La attenta fruizione delle risorse energetiche, la gestione consapevole dei processi e l’ottimizzazione del ciclo vita dei materiali consentono di ridurre i consumi e minimizzare gli impatti ambientali. Il mio contributo all’interno dello spinoff ECcCOItaly permetterà di affiancare gli operatori del settore e i progettisti nella scelta consapevole dei materiali nel progetto architettonico sostenibile, sulla base dell’analisi delle caratteristiche fisico tecniche dei materiali, dei processi produttivi e dei loro impatti. Ma sarà possibile anche supportare le aziende al fine di potenziare le performance dei materiali e ridurre il loro impatto rendendo virtuoso il processo produttivo attraverso il riuso dei materiali di scarto, la valorizzazione degli stessi (processo di upcycling) e la cooperazione tra le varie filierie industriali. In tal senso ECcCOItaly ha l’ambizione di far chiarezza all’interno di un mercato oramai saturo di offerte commerciali dei prodotti edilizi dichiarati ubiquitariamente sostenibili, performanti e a basso impatto.

arch.Sara Campanelli

Da sempre sono vicina al concetto del “naturale” e dedita a uno stile di vita sostenibile, sia nella sfera personale che professionale. Laureata nel 2011 alla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno con il massimo dei voti, ho sempre scelto di applicare alla mia progettazione l'utilizzo di materiali semplici e naturali. Fondamentale per la mia formazione è stata l' esperienza in Sud America per la tesi di laurea, dove ho vissuto diversi mesi a contatto con persone che autocostruiscono la propria casa, in favelas utilizzando materiali naturali. In seguito ho lavorato in uno degli studi di architettura viennesi più riconosciuti a livello europeo per il gran numero di premi e pubblicazioni ricevute per lo sviluppo di “passivhouse”, acquisendo conoscenze importanti sulla progettazione green. Tornata in Italia, ho continuato il mio percorso lavorativo, offrendo uno stile di progettazione sostenibile, cercando sempre di promuovere e mettere in pratica l'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Da anni partecipo attivamente all' associazione Aria Familiare che promuovere progetti di auto costruzione e recupero per mezzo di una rete di solidarietà e condivisione. Grazie anche a questo vanto un' importante esperienza pratica in cantiere in cui offro supporto formativo e tecnico e consulenza sull' utilizzo di materiali naturali.

arch.Maria Federica Ottone

Da circa venti anni sono docente dell’Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno. Prima di entrare nell’Università sono stata una professionista e ho sempre rivolto il mio interesse verso un’idea di architettura empatica, dove le persone possano identificarsi negli spazi in cui vivono e trovare una loro forma di personalizzazione e di interazione.

Ho trasferito nel mio insegnamento questa forte attenzione per il benessere delle persone, individuando nei materiali attraverso i quali gli spazi prendono forma, un ruolo determinante per riuscire a educare gli studenti e i futuri architetti al rispetto per l’ambiente e all’utilizzo di risorse che siano sempre disponibili senza alterare gli equilibri della natura.

Questa idea di trasferimento culturale si è poi materializzata in ECcOItaly nell’immaginare, insieme alle colleghe, una rete di aziende ed operatori sensibili e attenti, che voglia proporre soluzioni innovative e allo stesso tempo rispettose della tradizione, basate sull’utilizzo di materiali naturali.

Questo non vuol dire ritornare indietro nel tempo, ma utilizzare nuove tecnologie e nuove soluzioni già disponibili per costruire spazi sani, efficienti, sicuri. Legno, paglia, leganti naturali, e atri materiali composti che derivano dalla ricerca e dallo studio, sono utilizzati e prodotti da molte aziende che hanno sposato la causa della sostenibilità e dell’impatto 0 sull’ambiente. Ogni singolo progetto o prodotto sarà in grado di poter competere sul mercato, se sostenuto e pubblicizzato dalla ricerca e da un’azienda come ECcCOItaly, pensata per fare sistema.

Spin-off di Unicam PEnSy Pro Energy Systems

si pone sul mercato con i seguenti prodotti:

  • Sistemi archittettonici finalizzati al risparmio energetico.
  • Progettazione di sistemi architettonici da realizzare in nuovi interventi edilizi, in edifici situati nei centri storici, capannoni industriali, ecc., con lo scopo di ridurre le emissioni di gas serra ed il consumo di energia.
  • Progettazione di piccole unità abitative “senza rete”, completamente autosufficienti da inserire nei parchi come chioschi, stand, mercati, stabilimenti balneari, camping…
  • Progettazione di elementi di completamento dotati di dispositivi tecnologici a scopo energetico (pannelli solari termici e fotovoltaici) da inserire in edifici esistenti o in nuovi edifici.
  • Studi di fattibilità e progettazione di interventi a carattere paesaggistico, volti alla produzione di energia rinnovabile.
  • Studi di valutazione di impatto ambientale per l'individuazione degli effetti dell'attuazione di soluzioni energeticamente sostenibili.
  • Valutazione delle possibili soluzioni per la riduzione dei costi e delle emissioni nocive. Analisi costi-benefici.
  • Consulenza ed assistenza tecnica ad enti pubblici e privati, per la ricerca, lo studio e la scelta di soluzioni volte al risparmio energetico.



EcCOItaly - start-up innovativa spin-off di Unicam

Una rete di prodotti e servizi per l’architettura sostenibile​




Sfp
Tweegs Pass Elite
  • Albo professionaleAlbo degli Architetti con Laurea Magistrale
  • P.IVA02176810444
  • Sito webhttps://www.eccoitaly.it/
Punteggio totale
5440
Contest winner
Score hunter
Survey
Sfp
Portfolio lavori
Benessere dell’individuo e attenzione per l’ambiente sono la base dei principi utilizzati dallo studio di architettura arch.Officina per la ristrutturazione...
La tipologia proposta nasce dall'analisi della natura dei luoghi e delle caratteristiche dei fabbricati esistenti: volumi lineari e squadrati, ad uno o due...
“L'Amaca” è progettato come uno spazio polifunzionale che si snoda in 4 stanze di estrema bellezza, una grotta e un balcone che si affaccia sulla vallata,...
Schola- Ristrutturazione sostenibile di una vecchia scuola di campagna trasformata in residenza