Registrati
Tweegs pass free
Arch. Stefano Piccinini

"L’architettura che emotivamente ci prende di più è quella in cui i confini tra natura e artificio sfumano sino a diventare indiscernibili"

Architetto e Artista, fondatore e CEO del Dahlia Studios, studio di Architettura, Interior Design e Urbanistica, che opera seguendo un approccio avanguardistico con uno speciale riguardo alla sostenibilità e alla natura.

Laureatosi nel 2012 all'Università di Architettura di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, fonda nel 2014 il Dahlia Studios, insieme alla sua collega l'Arch. Simona Alesi.

Inizialmente lo studio opera nell'ambito Architettonico e Urbanistico, mettendo a segno importanti commissioni, progettando e realizzando grandi opere (nel 2015 la Variante del PRASI di Offida e di Castignano, nel 2016-2017 il Nuovo Centro Comunitario di Acquasanta Terme, e altre ville monofamiliari), negli ultimi anni si impegna per innovare l'approccio architettonico in modo radicale.

Introduce nel 2016, dopo ben un anno di studio, e tra i primi studi di architettura nel panorama nazionale ed europeo, la progettazione e la presentazione del progetto mediante realtà virtuale ad alto realismo, integrandola nel workflow progettuale.

Questo approccio che vede allargare il campo anche nel design degli interni, permette al Dahlia Studios di ampliarsi e avvalersi di molti collaboratori specializzati, così da migliorare l'approccio progettuale e soprattutto generare una continua innovazione nell'uso delle nuove tecnologie (introducendo nel 2018, la modellazione e il rilievo mediante fotogrammetria, con utilizzo di droni)


Da sempre attratto per l'arte pittorica, inizia a dipingere in giovane età, nel tempo migliora la sua tecnica e riesce a ritagliarsi uno spazio a livello nazionale, ricevendo premi e realizzando commissioni a personaggi dello spettacolo (Francesco Montanari, Mauro Meconi) e per alti prelati della Chiesa Cattolica (Mons. Don Giovanni D'Ercole e al Padre prov. dei Frati Minori delle Marche e di San Marino Padre Ferdinando Campana)

Nel 2015 inizia lo studio dell'originale tecnica dell'affresco storico, riportandola in vita e ottenendo importanti commissioni in Italia (Affresco Annunciazione gotica nell'Eremo di Val di Sasso - Fabriano) e all'estero (con progetti attualmente in corso di pianificazione in Russia e Arabia Saudita).



  • Albo professionaleAlbo degli Architetti con Laurea Magistrale
  • Sito webhttp://www.dahliastudio.com
Punteggio totale
3130
Cfp
Verified
Contest mention
Published
Portfolio lavori